Quest’oggi vi proponiamo una ricetta tipica della Val d’Aosta ma diffusa in tutta Europa. Una delle pietanze più golose della cucina valdostana, a cui è riservato un posto speciale sulla tavola del giorno di Natale.
La seuppa à la valpelleunentze (zuppa alla Valpellinese) è il piatto di uno dei più piccoli borghi italiani, Valpelline, a pochi chilometri da Aosta.
Un primo piatto nato per non buttar via nulla. Più che una zuppa ricorda un ‘pasticcio’. Molto gustosa e veloce da preparare insomma ottima in queste serate fredde.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cavolo verza ( da crudo)
- 1 litro di brodo di carne ( preparato con sedano, carote, cipolle, ed un pezzettino di circa 200 g di vitellone)
- 300 g Formaggio a pasta filata
- 400 g Pane di segale a fette ( 6 fette)
- Burro qb
- Sale
Procedimento
Iniziamo col preparare un brodo di carne mettendo in una pentola: sedano, carota, cipolla lavate precedentemente e tagliate a pezzettoni, ed il pezzetto di carne tagliato anche esso a pezzetti. Far cucinare per circa mezz’ora. Nel frattempo sfogliare il cavolo, verza, lavarlo per bene sotto l’acqua corrente e far cucinare le foglie in acqua salata bollente per 5 minuti ( attenzione a non farle cucinare troppo altrimenti non resteranno integre).
Scolare delicatamente le foglie e riporle a raffreddare su di una spianatoia con della carta assorbente sotto.
Tagliare il formaggio a tocchetti e preparare del burro da fondere.
Preparare un pirofila, imburrare e procedere con la realizzazione vera e propria della ricetta.
Riporre le fette di pane sul fondo della pirofila, bagnare col brodo, adagiare sul pane le foglie di verza, il formaggio tagliato a pezzetti e procedere così per tre strati. L’ultimo strato va ricoperto con fette di fontina intere. Bagnare il tutto col brodo e infine versare burro fuso sulla superficie.
Infornare a 200 gradi per 40 minuti circa.
Trascorsi i 40 minuti servite questa ‘zuppa’ tipica a tavola calda calda.