Sono le tagliatelle di Nonna Pina, un pieno di energia effetto vitamina, mangiate calde col ragù ….
In Italia le tagliatelle sono cantate, gustate, odorate e ammirate. Per noi è uno dei piatti tipici che più ci rappresenta nel mondo. Un piatto ricco di cultura e di ingredienti; nasce dalla cultura culinaria emiliana, ma è diffuso in tutto il paese. Dal nord al sud passando per il centro è il piatto tipico della domenica.
Ingredienti x 4 persone
- 400 gr di Tagliatelle
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 550 g. di carne macinata di manzo
- 1,5 l di salsa di pomodoro ( se non è disponibile utilizzate i pomodori pelati)
- 200 ml di vino rosso secco
- Sale fino q.b
- Olio extravergine d’oliva q.b
PROCEDIMENTO
Per realizzare delle squisite tagliatelle al ragù, come prima cosa dovete pulire gli ortaggi: quindi pelare le carote, togliere gli eventuali filamenti dal sedano e pulire la cipolla. Lavarli sotto l’acqua corrente accuratamente e con un coltello grande (trinciante) tritarli finemente. A questo punto prendete una casseruola alta, metteteci almeno 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare a fiamma media le verdure. Quando iniziano a cambiar colore, aggiungete la carne macinata e continuate a far cuocere a fiamma media. Dopo qualche minuto versate il vino e lasciate sfumare.
E’ arrivato il momento di aggiungere la salsa di pomodoro oppure i pomodori pelati. Se utilizzate quest’ultimi passateli con il passaverdura o il minipimer e poi li andate ad aggiungere agli altri ingredienti in casseruola.
Coprite con un coperchio, portate la fiamma da media a bassa e fate cuocere almeno 1 ora e mezzo/2. Ovviamente di tanto in tanto con un cucchiaio in legno girare e controllate la consistenza.
Quando mancano circa 30 minuti prendete una pentola, la riempite di acqua e portate a bollore.
Le tagliatelle, richiedono pochissimi minuti di cottura, pertanto salate sia il sugo che l’acqua a vostro gradimento e quando il sugo è pronto la cuocete.
Mi raccomando scolatela 1 minuto prima che sia al dente perchè dev’essere mantecata nel ragù almeno 2/3 minuti e quindi la cottura andrà avanti.
Servite questo capolavoro caldo caldo e aggiungete una generosa grattugiata di formaggio.
Le mie preferite!
Grazie per la ricetta! 🙂
Sono squisite signora. Grazie a lei. Vada nei secondi piatti e scopra la ricetta del giorno 🙂 piatto tipico meraviglioso