La pasta con i funghi e la salsiccia è un primo piatto molto semplice da preparare che potete fare sia con funghi champignon o funghi porcini, o funghi misti, funghi surgelati e perfino con i funghi secchi anche se onestamente con quelli freschi ha davvero un altro sapore. Questo piatto che vi propongo è un piatto evergreen. A me ricorda proprio gli anni 90! Quando non ci va non ci va, ma quando ci va ci va! A COSA MI RIFERISCO? Alla panna amici! Questo piatto si sposa alla perfezione con la cremosità della panna.
LISTA INGREDIENTI:
- 400 g di penna liscia
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di funghi champignon freschi
- 180g di salsiccia fresca
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cipolla
- 4 cucchiai di pecorino romano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Prendi una pentola, riempila d’acqua e portala a bollore.
Nell’attesa, pulisci e trita finemente la cipolla; pulisci l’aglio e lascialo intero. Prendi una padella capiente, metti un filo d’olio, aggiungi l’aglio e la cipolla. Fai rosolare per 1 minuto. Nel frattempo pulisci per bene i funghi sotto l’acqua corrente.
Spengi il fuoco, taglia i funghi a fette, uniscilo alla cipolla e l’aglio e riaccendi il fuoco.
Fai rosolare per 5 minuti a fiamma media con un coperchio e 5 minuti a fiamma bassa senza coperchio gira di tanto in tanto con un cucchiaio in legno o pet. Alla fine unisci la panna e spengi il fuoco.
Appena l’acqua raggiunge il bollore, salala e cuoci la pasta al dente.
Trascorso il tempo di cottura nisci la pasta, solo se necessario aggiungi qualche mestolino di acqua di cottura e manteca a fiamma media finché non si completa la cottura della pasta.
A fuoco spento unisci il pecorino e gira energicamente finché non si amalgama per bene.
Buon appetito.