Avete letto bene, pasta con la cipolla! E dopo averla mangiata potete tranquillamente parlare con il vostro partner ?? nessun effetto collaterale! Parola di Piattitipici.
La cipolla rossa di Tropea è la protagonista assoluta di una cittadina situata nella costa dei Dei. Famosa in tutto il Mondo per la sua mancanza di asprezza eccessiva. È caratterizzata da una gusto dolciastro e da un colore roseo. Regina indiscussa di molte ricette oggi vi presentiamo una di queste ricette: pasta con cipolla rossa di Tropea e tonno
Ingredienti per 4 persone
- 4 cipolle rosse di Tropea di media dimensione
- 100 g di tonno sott’olio
- 320 g di pasta
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta con le cipolle rosse, iniziamo dalla pulizia di queste. Dopo averle private dalla parte più esterna tagliamo le cipolle a fettine piuttosto sottili e le versiamo in una padella con in filo d’olio. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 min. Le cipolle sono ortaggi ricchi di acqua quindi a basse temperatura sprigionano l’acqua e si cucinano.
Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete a metà cottura mezzo bicchiere di acqua tiepida. Quando la cipolla è cotta spegnete il gas e aggiungere il tonno. Nel frattempo cuociamo la pasta nell’acqua bollente salata, nel formato che più vi piace, noi abbiamo utilizzato i fusilli.
Quando è cotta versate la pasta nella padella con la cipolla amalgamate il tutto ed ecco pronta una pasta facile e veloce.
Buon appetito a tutti ?