Amici lettori di Piattitipici oggi vi regalo un piatto che unisce due regioni: Calabria e Puglia.
Piatto ideale per chi, come me, ama la cucina casereccia. Buono, economico e semplice. Richiede poco più di 20 minuti e ne vale veramente la pena.
Ingredienti x 2 persone
Olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
Per prima cosa sbucciare metà cipolla rossa e tagliarla finemente. Lavare il peperone, tagliarlo a due, togliere tutti i semi e tagliare la parte bianca interna. Tagliarlo a pezzetti e farlo rosolare in una casseruola con la cipolla. Dopo 5 minuti aggiungere un mestolino d’acqua e far cuocere a fiamma medio/bassa per almeno 15 minuti girando di tanto in tanto. A metà cottura salare, aggiungere un paio di foglioline di prezzemolo e continuare la cottura.
Nel frattempo tagliare finemente 3 pomodori secchi, tagliuzzare 5 foglioline di prezzemolo, unirli al “cuore” della burrata e girare con un cucchiaino energicamente finché non i 2 ingredienti non si amalgamano per bene.
Trascorsi i 15 minuti, unire 2 cucchiaini di ‘nduja, un paio di cucchiai di acqua calda e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto prendere una pentola, riempirla d’acqua e portarla a bollore.
Nel frattempo frullare con il minipimer i peperoni con la nduja finché non si crea una crema.
Appena l’acqua ha raggiunto i 100° salare, unire le linguine e far cuocere per il tempo previsto sulla confezione.
Scolarle lasciando un mestolino d’acqua di cottura, mantecare per 1 minuto con la crema di peperoni e nduja, impiattare e unire sopra la crema di burrata con i pomodori secchi.