Siamo giunti al 24/12. La vigilia di Natale è il giorno che precede una delle principali festività del cristianesimo, appunto il Natale. Per festeggiare la nascita di Gesù, in alcune città Italiane, è tradizione riunirsi con parenti e/o amici e cenare aspettando la mezzanotte. Uno dei piatti tipici che non può mancare sulle tavole di diversi Italiani è l’insalata di rinforzo.
Piatto tipico della tradizione napoletana.La sua presenza sulle tavole napoletane è irrinunciabile, quasi un segno di devozione nei confronti della tradizione. Che piaccia o meno, deve accompagnare le ricche pietanze previste per i giorni di festa, quanto meno a tavola! Abbastanza light e anche economica.
Il termine “rinforzo” è dovuto al fatto che quest’insalata viene arricchita e quindi rinforzata con diversi ingredienti. Più semplicemente, invece, pare che il nome rinforzo indicherebbe che questo piatto va a rinforzare le portate principali.
Buona lettura e buona Vigialia
Ingredienti x 4 persone
- 300 gr di scarola bianca (parte centrale)
- 300 gr giardiniera mista sott’acceto
- 50 gr di capperi dissalati
- 40 gr di filetti di alici di Menaica
- 600 gr di baccalà
- 200 gr di olive verdi magnum
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Frutta in aceto (a piacere)
Procedimento
Pulite la scarola e privatela delle foglie esterne (dovete prendere solo la parte centrale), tagliatela a pezzetti piccoli con il coltello o spezzatela con le mani.
Prendete il filetto di baccalà privo di spine (precedentemente messo in ammollo per 4 giorni cambiando l’acqua 2 volte al giorno) per 15 minuti in acqua bollente non salata.
Terminati i 15 minuti unire gli ingredienti in un unica ciotola (olive,capperi,scarola, alici, giardiniera, olio extravergine e sale a piacere ed eventualmente anche la frutta in aceto.
Buon appetito a tutti ?