Oggi vi regaliamo una ricetta incredibilmente gustosa. La frittata di patate al forno richiede poco più di 30 minuti e seguendo passo dopo passo la nostra ricetta il risultato sarà strabiliante.
Ingredienti x 2 persone
- 400 gr di patate
- 3 uova
- 60 gr di formaggio grattugiato
- Olio di semi di girasole q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Per realizzare un ottima frittata di patate al forno, bisogna partire dalle patate. Quindi le sbucciate, le tagliate a cubetti e le lavate per bene. Poi prendete una casseruola, ci mettete l’olio di semi e portatelo a una T di 120/130° circa. Nel frattempo prendete una ciotola, grattugiate il formaggio e sbattete le uova in una terrina con il sale. Appena l’olio è giunto a T, cuocete le patate (friggendole).
Nb: consiglio per non friggere le patate ma fare una cottura mista (rosolate e in umido): utilizzate una padella antiaderente, mettete un filo di olio di semi, le patate e fate rosolare girando di volta in volta con un cucchiaio in legno. Una volta che sono ben rosolate unite 3 cucchiai di acqua ,coprite con coperchio e fate cuocere. Dopo 5 minuti circa provatele, aggiungete il sale e quando mancano un paio di minuti al termine della cottura, fate cuocere a fuoco medio senza coperchio e con un filo di olio sopra.
Appena le patate sono pronte trasferitele nella ciotola con l’uovo e il formaggio e date una buona mescolata con una forchetta. Poi trasferite tutto all’interno di una pirofila foderata con carta da forno. Infornate a 150°C e fate cuocere per 25-30 minuti fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosta.
Sfornate e servite calda calda 🙂 Buon appetito