Spaghetti allo Scarpariello

Secondo la testata NapoliToday  quando i napoletani vanno di fretta e non hanno molto tempo per cucinare preparano “O Scarpariello”. Si tratta di uno dei piatti tipici della tradizione culinaria napoletana nato in una delle zone più popolari della città: i Quartieri Spagnoli. La pietanza, infatti, nasce proprio in quei vicoli dove un tempo vivevano gli “scarpari”, cioè i calzolai, che lavoravano ogni giorno nelle loro minuscole botteghe per riparare o fabbricare fantastiche scarpe.

Alcuni narrano che le mogli e le sorelle di questi scarpari, non avendo molto tempo da dedicare ai fornelli, preparavano un “pasto veloce” nella pausa pranzo: lo Scarpariello, appunto. Secondo un’altra tesi, invece, questo piatto si preparava con i prodotti avanzati che si avevano in casa, o con quello che regalava (quasi sempre formaggi) allo “scarparo” la gente che non poteva pagarlo. La giornata dello “Scarpariello” era il lunedì, il giorno di riposo dei “scarpari”, quando si raccoglieva tutto quello che avevano regalato i clienti e lo si cucinava insieme al ragù avanzato la domenica. Ancora oggi lo Scarpariello è uno dei piatti più cucinati dai napoletani, specialmente quando si ha la necessità di preparare un piatto semplice e veloce.

Ho deciso di fare una mia versione ancora più light! come? con la Pasta Armando linea Integrale! Vi assicuro che è la FINE DEL MONDO!  Provala e non te ne pentirai!

Ingredienti per 4 persone

400 g di spaghetti integrale Armando
700 g di pomodorini datterino
100 g di formaggio grattugiato
10 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b
Peperoncino q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lava sotto l’acqua corrente i pomodorini e tagliali a due. Trita finemente l’aglio, lava il basilico e spezzetta 6 fette con le mani.

Prendi una padella da 28 cm, generosa quantità di olio, basilico spezzettato, aglio e fai rosolare a fiamma media.

Dopo 2 minuti aggiungi i pomodorini e fai cuocere per almeno 18 minuti.

NB: dopo 5 minuti circa aggiungi un mestolino di acqua.

Nel frattempo che i pomodorini son pronti, prendi una pentola, riempila d’acqua, salala e portala a bollore.

Cuoci gli spaghetti integrali per 6 minuti di 8. Scolali e termina la cottura in padella. Appena scattano i 2 minuti spegni, salta energicamente e aggiungi il formaggio grattugiato, un mestolino di acqua di cottura, un filo d’olio e gira per altri 20 secondi. Servi con una fogliolina di basilico sopra. Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *