Siamo nel pieno della stagione delle fave, ti piacciono? Ecco una ricetta di cui non potrai più fare a meno… Semplice, succulenta e stagionale! Vi bastano veramente pochi minuti e il gioco è fatto 🙂
- 250 g di farfalle Pasta Armando
- 200 g di fave
- 150 g di salsiccia luganega
- 50 g di formaggio grattugiato
- 120 g di olio extra vergine d’oliva
- Un quarto di cipolla
- Mezza carota
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Riempi una pentola d’acqua, sala e porta a bollore. Nel frattempo pulisci le fave, toglile dal baccello e lavale. Appena l’acqua bolle, immergile e fai cuocere il tutto per circa 20 minuti.
Nell’attesa lava e trita finemente la cipolla e la carota; togli il budello dalla salsiccia. Rosola in una padella capiente la cipolla e la carota con olio extravergine (5 cucchiai d’olio). Aggiungi la salsiccia, sgranala con un cucchiaio di legno e fai cuocere a fuoco medio per 3 minuti.
Trascorso il tempo di cottura delle fave, scolale con una schiumarola e riporta l’acqua a bollore. Frulla il 70% delle fave insieme al formaggio grattugiato, a 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e a 2 cucchiai d’acqua. Dopo soli 50 secondi otterrai un ottimo pesto. Fai rosolare il restante 30% di fave per 2 minuti a fiamma media insieme alla salsiccia e a un mestolino di acqua di cottura.
Appena l’acqua bolle, cuoci le farfalle, scolale al dente e mantecale per 1 minuto circa in padella insieme alle fave e alla salsiccia. A fuoco spento, unisci il pesto e manteca con un mestolino d’acqua di cottura finché il tutto non si leghi per bene (servirà circa 1 minuto e mezzo).
Impiatta e buon appetito!