Le pappardelle ai funghi porcini, champignon e salsiccia🤗, un piatto rustico e tipico dei paesini nelle montagne. Come ben sapete le pappardelle derivano dalle tagliatelle,  pasta all’uovo tipica dell’Emilia e diffusa ormai in tutta la cucina Italiana. Per esigenza di conservazione nonchè commercio e versatilità sono nate le pappardelle senza uova, con sola farina e acqua.
Ingredienti per 4 persone
Prezzemolo tritato q.b.
Per prima cosa pulite sia i funghi porcini che champignon. Poi tagliateli a ‘mezzaluna’.
Dopo di che prendete una padella o casseruola bella capiente e fate rosolare 1 spicchio d’aglio con del buon olio extravergine d’oliva. Quando inizia a diventare dorato, unite i funghi e fateli cuocere a fiamma bassa.
Mettete sul fuoco una casseruola piena d’acqua e portatela a bollore.
A parte, togliete il budello dalla salsiccia e fatela rosolare senza olio in una padella a fiamma medio/bassa per 3/4 minuti.
A metà cottura dei funghi unite un mestolino di acqua calda e poi unite la salsiccia. Continuate la cottura e poi spegnete il fuoco.
È il momento di cuocere la pasta! Siccome non useremo panna o besciamella, la pasta deve mantecare per qualche minuto nel sughetto con i funghi (per far sì che venga rilasciato l’amido e funga da legante), quindi scolatela al dente!