Oggi andremo alla scoperta dei buonissimi Burger Bun. Questi panini realizzati a casa ricordano molto quelli che mangiamo nelle paninoteche, nei pub o nelle steak house con una buonissima carne dentro. Facili da fare, gustosi da mangiare e accattivanti da presentare ad aperitivi, pranzi o cene. L’ideale è accompagnarli con delle patatine fritte ma per i più salutari con verdure grigliate
Ingredienti x 6 panini
Per l’impasto:
- 450 gr di farina manitoba
- Q.b. farina 00 per infarinarsi le mani
- 240 gr acqua tipieda
- 1 uovo
- 60 g di burro fuso
- 25 gr di zucchero
- 10 g lievito di birra fresco
- 10 gr sale fino
Per la “copertura”
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Il procedimento che stai per leggere è senza l’utilizzo della planetaria o altri robot da cucina, esclusivamente ciotola, cucchiaio in legno e molto olio di gomito. Partiamo 🙂
Prendete un pentolino e fate sciogliere il burro a bassa T, appena si è sciolto spegnete e lasciatelo da parte. Poi prendete una ciotola unite l’acqua tiepida e scioglieteci tutto il lievito di birra fresco (se avete solo il lievito secco disidratato sono sufficienti 4 gr). Una volta che si è sciolto tutto il lievito unite un pò alla volta la farina e mescolate con un cucchiaio. Fermatevi ad unire la farina quando nè avrete aggiunta metà della dose.
A questo punto unite lo zucchero e l’uovo intero,amalgamate per bene e ricominciate ad aggiungere un po’ per volta la farina finché non la amalgamate tutta.
Ultimo step per l’impasto:
Unite il burro (che avete fuso poco prima) e il sale fino . Amalgamate per bene (sempre nella ciotola) con le mani, finché tutto il burro si assorba all’impasto.
Dopo circa 5 minuti l’impasto risulterà molto appiccicoso, spostatevi su una spianatoia infarinata, fate una spolverata di farina sull’impasto e sulle mani e lavoratelo ripiegandolo più volte su se stesso. Ripetete questo passaggio per circa 7 minuti. Dopo 5 minuti l’impasto risulterà si appiccicoso, ma decisamente più omogeneo, liscio e morbido.
E’ arrivato il momento della lievitazione.
Quindi prendete l’impasto, fate un “panetto” e riponetelo nella stessa ciotola dove avete impastato inizialmente. Ci sono 2 possibilità per farlo lievitare: o per 3 ore a T ambiente oppure 2 ore in forno con luce accesa. L’impasto deve raddoppiare di volume.
Terminata la prima lievitazione, si passa alla realizzazione dei panini (burger). Quindi spezzate l’impasto con la spatola o con le mani e ogni pezzetto dev’essere di 150 gr l’uno circa.
A questo punto bisogna formare il bun. Si parte con le pieghe! (Vedi foto).
Quindi partendo dal 1°step prendete il pezzo dell’impasto e lo allungate leggermente.
A questo punto arrotolatelo su se stesso quanto più stretto possibile. Girate l’impasto in verticale e rifate di nuovo la stessa cosa che avete fatto prima, quindi arrotolate l’impasto quanto più stretto possibile.
Siete al step n3, quindi togliete la farina e ruotate l’impasto nel palmo della vostra mano fino a formare un panetto. Prendete la tegli, copritela con la carta forno e posizionate tutte e 6 le palline dentro (non vi spaventate se l’impasto risulta appiccicoso, è normale, cercate di usare la farina ove possibile per farlo attaccare al banco-spianatoia o alle mani).
A questo punto parte la seconda lievitazione:
O 3 ore fuori dal forno con strofinaccio sopra, oppure 2 ore in forno con strofinaccio sopra e luce del forno accesa. I panetti devono raddoppiare di volume e diventare così:
Trascorse quindi le ore di lievitazione, sbattere l’uovo in un bicchiere, unite il cucchiaio di latte e spennellate la parte di sopra dei panini. A piacere aggiungete semi di sesamo.
Ultimo step:Cottura del Burger
Per i primi 5 minuti a 220° forno statico preriscaldato e poi 180° per 13 minuti. Ecco il risultato finale.