La ricetta di oggi l’abbiamo denominata le camille tipiche non perché siano tipiche di qualche località ma perché rimandano come gusto e come forma alle merendine storiche per eccellenza! Quelle che erano sempre nelle credenze dei nostri nonni o genitori.
Chi ama le carote non può non conoscerle! L’ingrediente chiave è proprio la carota! questa infatti che non si usa solo per il naso del pupazzo di neve o per il ragù alla bolognese ma anche in alcuni buonissimi dolcetti come questi. Se volete prepararle con noi
munitevi di pelacarote 😀 e buona lettura.
Ingredienti x 19 camille
- 250 gr di carote
- 200 gr di zucchero
- 230 gr di farina
- 70 gr di granella di nocciole
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 ml di olio di semi
- 1 baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
- 8 gr di lievito per dolci
- chicchi di riso (q.b.)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate, pelate e tritate finemente le carote in un mixer.
Questo è il primo passo da fare per procedere nella realizzazione della ricetta. Dopodiché in una ciotola montate l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate e mescolate.
Aggiungete al composto la farina, precedentemente setacciata, il lievito per dolci ,la vanillina e la granella di nocciole.
Il composto risulterà molto denso e a questo punto aggiungiamo l’olio di semi. Amalgamiamo il tutto per bene e lo mettiamo da parte.
CONSIGLIO PER EVITARE CHE IL FONDO DI OGNI CAMILLA SIA UMIDO: prima di versare il composto nei pirottini di carta coprite il fondp con qualche chicco di riso.
Cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 20 / 25 min.
Ecco le vostre meravigliose camille 🙂