Detto, fatto! In centinaia su Instagram ci avete chiesto la ricetta di questi squisiti peperoni ripieni (in calabrese Pipireja chini). Ed ecco questa ricetta semplice, tipica e anche abbastanza economica.
Ingredienti x 5 persone
- 6 Peperoni verdi o rossi a piacere
- 250 g macinato di carne misto (da equilibrare con la grandezza dei peperoni)
- 3 Uova
- 6 cucchiai Grana padano
- 1/2 spicchio di aglio
- 70 g di pan grattato
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b
PROCEDIMENTO
Mettere la carne nella ciotola con il pan grattato e le uova, iniziare a mescolare il tutto con le mani. Aggiungere l‘aglio tritato e il formaggio grattugiato. Mescolare finchè gli ingredienti non risultano ben amalgamati e insaporire a paicere il composto con del prezzemolo tritato e del sale fino. Coprite il composto con della pellicola e lasciare riposare il composto nel frigo per 1 ora circa. Nel frattempo lavare i peperoni sotto l’acqua corrente. Tagliare la calotta superiore e togliere i filamenti bianchi con i semi.
Trascorsa l’ora, prendere il composto dal frigo e riempire i peperoni con le mani o con un cucchiaino. Mettere nella padella una generosa quantità di olio extra vergine d’oliva, lasciare che si riscaldi e raggiunta la Temperatura ideale calare i peperoni a testa in giù (cioè con il ripieno in giù,questo è importante per evitare che il ripieno fuoriesca dai peperoni). Lasciare cuocere per 3 minuti a fiamma media, girarli e ultimare la cottura. Assorbire l’olio in eccesso con della carta e servire caldi.
Variante light per coloro che non amano il fritto 🙂
Posizionate i peperoni a testa in giù su una teglia con della carta da forno e un filo di olio extravergine. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. A metà cottura capovolgere i peperoni ripieni et volià la tipicità è qua!